Rinoplastica
La Rinoplastica è un intervento chirurgico che consente la correzione del profilo e della morfologia del naso. E’ indicata, oltre che per finalità estetiche, nella correzione di deformità congenite o acquisite, negli esiti di trauma e nel trattamento di alcuni problemi respiratori.
Il naso deve essere visto globalmente inserito nell’insieme del volto e armoniosamente integrato rispetto alle sue proporzioni. L’obiettivo è la correzione dei difetti cercando di ottenere un risultato “naturale”.
Nel corso dello stesso intervento può essere compiuta anche la correzione del setto nasale e dei turbinati (rinosettoplastica) per correggere eventuali problematiche respiratorie.
Per eseguire una rinoplastica è necessario attendere che la crescita del volto sia completata e ciò avviene non prima dei 18 anni.
La rinoplastica è un intervento che si esegue in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia generale oppure in anestesia locale e sedazione. Secondo i casi e le preferenze individuali, l’intervento può essere realizzato ambulatorialmente, in regime di ricovero solo diurno o con degenza notturna.
Le cicatrici sono solitamente poste all’interno del vestibolo nasale e quindi non sono visibili. L’attività lavorativa può essere ripresa anche precocemente, secondo la tipologia di lavoro e delle necessità di socializzazione. Nella maggior parte dei casi è comunque consigliata una settimana di riposo e l’astensione dall ‘attività sportiva per circa due settimane.