Blefaroplastica

Blefaroplastica

La palpebra superiore,inferiore o entrambe possono presentare degli inestetismi risolvibili mediante l’intervento di blefaroplastica.
Nel corso degli anni possono manifestarsi dei difetti dovuti o ad un eccesso di cute che puo determinare delle pieghe presenti sia superiormente che inferiormente o difetti attribuiti alla presenza di borse adipose.
Queste ultime sono dovute alla erniazione del grasso che si fa strada attraverso il muscolo orbicolare e possono essere presenti sia sulla palpebra superiore che inferiore.

L’associazione di questi fattori conferisce agli occhi un aspetto affaticato ,gonfio ed invecchiato a cui talvolta si aggiungono quei solchi di colorito scuro impropriamente definite “occhiaie”.
L’intervento di blefaroplastica consiste nell’asportazione della cute in eccesso e nella eliminazione delle borse adipose presenti.

Le cicatrici conseguenti all’intervento chirurgico sono assolutamente invisibili dopo poco tempo.
Prima dell’intervento sono necessari esami ematochimici di routine ,ecg e videat cardiologico.
L’intervento puo essere eseguito in regime ambulatoriale o DH.
L’anestesia è locale con o senza sedazione.

L’intervento prevede un decorso post operatorio molto rapido,con la rimozione dei punti di sutura tra 5 e 6 giornata, il manifestarsi di ecchimosi è estremamente variabile e nei casi più importanti la risoluzione può avvenire in massimo 10 giorni.